L’Associazione “I Discepoli di Padre Pio”

"La Cittadella di Padre Pio" è un progetto dell’Associazione “I Discepoli di Padre Pio”, un’associazione regolata dal Codice civile (art. 14 e ss.), costituita con atto pubblico notarile nel giugno del 2002.
 
Nell’aprile del 2016, l’Associazione ha ottenuto il riconoscimento giuridico ai sensi del D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361 (“Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti di riconoscimento di persone giuridiche private e di approvazione delle modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto”), ed è stata iscritta nel Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Roma al n. 1146/2016.
 
L’Associazione persegue finalità esclusive di solidarietà sociale, secondo i principi della dottrina cattolica e della spiritualità francescana. Ai sensi dello Statuto, infatti, scopo principale dell’ente è quello di «accogliere l’uomo di qualsiasi sesso, età, provenienza ed estrazione sociale che vive in una condizione di sofferenza, solitudine ed emarginazione, per dargli conforto, speranza e fiducia nell’avvenire» (art. 2, comma 1, lett. a).
 
Nelle intenzioni della Fondatrice Irene Gaeta, l’Associazione rappresenta il “braccio operativo” del movimento religioso “I Discepoli di Padre Pio”, una Associazione privata di fedeli istituita ai sensi del Codice di diritto canonico nel 2003 con decreto dell’allora Cardinale Camillo Ruini (Prot. n. 73/03), che intende vivere e diffondere la spiritualità e gli insegnamenti del Santo di Pietrelcina.
 
Oltre alla Cittadella di Padre Pio, l’Associazione ha in cantiere la realizzazione di altri progetti, tra cui in particolare:
 
  • in Calabria, una Casa di riposo per anziani, nelle vicinanze della Cittadella, su un terreno donato all’Associazione nel 2014;

  • in Sicilia, a Ferla in provincia di Siracusa, una Casa di accoglienza per persone bisognose da realizzare in un immobile baronale di circa 2.000 metri quadrati donato all’Associazione nel 2016.
Presidente dell’Associazione in carica è Irene Gaeta.
 
La sede dell’Associazione è a Vitinia, Via Castel Guelfo, n. 53/55 (RM).
 
Per ulteriori informazioni sull’Associazione visita il sito www.idiscepolidipadrepio.it