L'equipe di lavoro

Ecco chi contribuisce alla realizzazione della Cittadella di Padre Pio

Impossibile citarli tutti, ma sono numerosi i volontari professionisti, tra cui ingegneri, architetti, agronomi, medici, ricercatori, avvocati e commercialisti o semplici attivisti che stanno sostenendo il progetto volontariamente e a titolo gratuito.

Conosciamo coloro che sono direttamente a capo del progetto operativo

Il team di esperti

Architetto e progettista della Cittadella

Luciano Messina
Architetto e progettista della Cittadella

Fondatore dell’omonimo studio di architettura con sedi a Milano e Roma, è specializzato nella progettazione di impianti sportivi, di restauro monumentale e in strutture sanitarie/sociali, con interventi in Italia e nei paesi Euro-Afro-Asiatici.

Ha indirizzato il proprio sistema progettuale sempre più verso sistemi ecocompatibili, a basso impatto architettonico, e che oggi completa con autoproduzione energetica a cui si aggiungono emissioni zero di agenti inquinanti.

I bambini vivranno qua, ospitati in una struttura accogliente, invitante, possente, tra l’azzurro del mare e il blu del cielo, che comunichi speranza a chi soffre

Marcella Marletta
Direttore Scientifico de “I Discepoli di Padre Pio”

Medico chirurgo, specialista in oftamologia. Docente di farmacologia, patologia e scienza regolatorie presso l’Università San Raffaele di Roma. Già Direttore Generale della Direzione dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute. Componente di diversi Comitati etici del Policlinico Universitario Agostino Gemelli e dell’Università di Tor Vergata e Docente Master HTA all’Università Cattolica di Milano.

Tra gli altri incarichi ricoperti si segnalano quelli come Membro del Consiglio Superiore di Sanità, Componente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione, Presidente della Commissione per il rilascio delle licenze per la pubblicità sanitaria ed Esperta italiana presso il Consiglio dell’Unione Europea per i lavori comunitari sui regolamenti CE 1896/2000, CE 2032/2000 e direttiva 2003/15/CE.

Ha a suo nome diverse pubblicazioni scientifiche.

Marcella Marletta, Direttore Scientifico della Fondazione dei Discepoli di Padre Pio
Come diceva Padre Pio: chiunque abbia una malattia, ha il diritto di chiedere la guarigione. E in un genitore il desiderio è quello di curare sempre il proprio bambino

Vestibulum commodo

Luisa Monini, Brunelli Direttore del Comparto Igiene e Salute Pubblica di Brescia

Luisa Monini Brunelli
Direttore del Comparto Igiene e Salute Pubblica de “I Discepoli di Padre Pio”

Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Igiene e Medicina preventiva. Ricercatrice nel campo delle rigenerazioni nervosa, ha al suo attivo oltre 80 pubblicazioni scientifiche. Ha insegnato presso l’Università di Chieti (Pronto soccorso e Terapia d’urgenza) e l’Università di Brescia (Chirurgia della mano-Microchirurgia).

Giornalista UGIS e UNAMSI, scrive per riviste on line come Il Galileo e AZ Salute e per testate nazionali. È direttore responsabile di “Raggi di luce“, periodico della Fondazione Giorgio Brunelli E.T.S. per la Ricerca nel campo delle Neuroscienze, da lei stessa presieduta.

Questo polo di eccellenza è al servizio delle persone che hanno più bisogno, dei bambini e delle famiglie che non saranno più costrette a emigrare per le cure

Armando Luca Gariboldi
Direttore del Comparto Agricolo

Dottore naturalista, agrotecnico e divulgatore scientifico. Iscritto al Registro Nazionale degli Agrotecnici ed Agrotecnici laureati. Giornalista iscritto all’UGIS (Unione Giornalisti Scientifici Italiani) è autore di oltre 500 articoli tra scientifici e divulgativi, nonché di 20 libri di argomenti naturalistici. Scrive attualmente su “La Rivista della Natura” ed è stato direttore Generale della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli-Birdlife Italia).

Libero professionista, consulente di vari soggetti pubblici e privati, è esperto di ecosostenibilità, conservazione della natura ed agricoltura biologica. Fondatore e CEO della società Ecocentro srl, specializzata in “oggetti e progetti per la natura”.

È stato componente di numerose commissioni tecniche; attualmente è membro dell’Osservatorio per la Fauna selvatica della Regione Lombardia.

img-armandolucagariboldi
Questa struttura rappresenta l’approccio integrato tra agricoltura e medicina. Dobbiamo preservarla al meglio che possiamo perché Padre Pio ci ha invitato a farlo.
img-lucacavallone

Luca Cavallone
Coordinatore Tecnico della Ricerca

Ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche nel 1997 presso l’Università degli Studi di Ancona e il dottorato di ricerca nel 2005 presso il dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi di Palermo. Nel 2005 si trasferisce a Montreal (Canada) per perfezionare i suoi studi sulla genetica dei tumori. Nei dipartimenti di genetica umana della McGill University ha avuto così la possibilità di acquisire nuove conoscenze anche grazie alle tecnologie d’avanguardia dell’Università.

Attualmente svolge l’attività di ricerca presso il dipartimento di oncologia del Lady Davis Institute di Montreal. I nuovi studi sono rivolti a sviluppare approcci innovativi di biopsia liquida e identificare nuovi marcatori tumorali prognostici e predittivi di risposta ai trattamenti terapeutici.